info@lampedusapelagie.it

Spiagge e Cale

VacanzaLampedusa.it, il Raccoglitore di Informazioni per la tua vacanza a Lampedusa

Spiagge e Cale a Lampedusa

Voglia di sole, mare e relax? Allora stai cercando nel posto giusto. Le Spiagge di Lampedusa, dove regnano sovrane tranquillità e relax e l’unica occupazione è quella di prendere il sole, sono il giusto contorno per una vacanza senza fronzoli.

Le Spiagge e Cale di Lampedusa sono veramente dei veri e propri paradisi naturali.

Spiagge e Cale a Lampedusa

Spiaggia della Guitgia

La Spiaggia delle Guitgia, situata nella baia del porto, a pochi passi dal centro abitato di Lampedusa, è una delle più famose e frequentate. Consigliata a famiglie con bambini e anziani poiché la spiaggia è di facile accesso ed il suo fondale degrada dolcemente verso il largo. Questa spiaggia è caratterizzata da soffice sabbia bianca e da scogli laterali. ed è bagnata da un mare azzurro e cristallino.

Cala Croce

Cala Croce

Cala Croce, situata appena fuori dal centro abitato, è una delle spiagge più amate e preferite, dopo la Spiaggia dei Conigli, dai vacanzieri.
La Spiaggia di Cala Croce è frequentata da famiglie con bambini ed offre una sabbia bianca finissima ed un mare azzurro e trasparente.

Portu Ntoni

Portu N'Toni

La Spiaggia di Portu N’Toni, piccolissima ma bellissima, sorge di fianco a Cala Croce, raggiungibile anche a piedi, ed offre anch’essa una lingua di sabbia bianca e finissima. E’ bagnata da un mare splendente e cristallino che nelle giornate di Maestrale diventa qualcosa a cui non si può resistere.

cala madonna

Cala Madonna

Poco più avanti la Baia di Cala Croce, troviamo un profonda insenatura, in cui sorge Cala Madonna.
La caletta offre una spiaggia di sabbia chiara ed è bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu cobalto al turchese e dal fondale molto ricco, ideale per gli appassionati di snorkeling.

cala greca

Cala Greca

Cala Greca sorge anch’essa sulla costa meridionale dell’isola. Si tratta di una caletta stretta e dalla forma allungata, ben riparata dai venti, che offre una spiaggia di sabbia mista a ciottoli levigati dal mare. Le acque che la bagnano sono turchesi, cristalline e straordinariamente trasparenti.

cala galera

Cala Galera

Cala Galera è un’insenatura molto profonda allo sbocco di un vallone, situata all’interno della Riserva Naturale dell’isola. Si tratta di una spiaggia sabbiosa, mista a alghe e ciottoli. Il mare che la bagna è trasparente, turchese e cristallino, con un fondale ricco di flora e fauna marina, tutto da scoprire per gli amanti del snorkeling.

Tabaccara

Tabaccara

La Tabaccara, una grande baia raggiungibile solamente in barca, offre un acqua più che colorata trasparente, talmente tanto trasparente che le barche ormeggiate sembrano volare.
Grazie alla sua particolare trasparenza dell’acqua, la Tabaccara è’ definita da molti una piscina naturale di acqua salata.

spiaggia dei conigli

Spiaggia dei Conigli

La ormai famosissima Spiaggia dei Conigli, vincitore più volte del premio Spiaggia più bella Italia, è situata di fianco la Baia della Tabaccara, ed offre una sabbia bianca caraibica ed un mare trasparente e cristallino fino al punto che Domenico Modugno la definì Piscina di Dio.
La Spiaggia dei Conigli è inoltre uno dei pochi siti di ovodeposizione delle Tartarughe Caretta Caretta rimasti in tutto il Mar Mediterraneo.

cala pulcino

Cala Pulcino

Cala Pulcino, situata più avanti la Spiaggia dei Conigli, si trova nel versante meridionale dell’isola, all’interno di un vallone molto pittoresco, unico polmone verde di Lampedusa. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca abbagliante mista a ciottoli trasportati e levigati dal mare. E’ bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente. E’ raggiungibile sia in barca, sia da terra, percorrendo appunto il vallone citato in precedenza.

mare morto

Mare Morto

Mare Morto è situata sulla costa Nord-Est dell’isola in direzione di Capo Grecale. Il suo nome deriva dalla particolare calma delle acque che la bagnano.
Si tratta di una suggestiva cala rocciosa dalle acque cristalline, da esplorare con maschera e pinne per la ricchezza di vita che offrono i suoi fondali e soprattutto per l’incantevole grotta che si affaccia sulla baia.

Lampedusa - cala Creta

Cala Creta

Cala Creta, posta perfettamente al centro tra Mare Morto e Cala Pisana, offre un comodissimo tratto di scogliera che degrada dolcemente verso il mare.
L’acqua ha delle meravigliose tonalità, dall’azzurro cristallino al blu cobalto.
I fondali di Cala Creta, così come Mare Morto, sono ricchi di flora e fauna marina, tutta da vivere.

cala pisana

Cala Pisana

Poco più a Sud di Cala Creta si trova una profonda insenatura che racchiude Cala Pisana. La Cala accoglie una spiaggetta ben accogliente, bagnata da un mare turchese, trasparente e cristallino ed è molto amata e frequentata dai lampedusani. Poco più avanti la spiaggetta si trova una banchina in marmo, circondata da un’acqua luccicante agli occhi, dove i ragazzi isolani si divertono a fare tuffi.

cala uccello

Cala Uccello

Cala Uccello, così come Cala Pisana, è situata sul lato est dell’isola. La Cala è stretta e profonda, ben protetta dai venti, sopratutto lo scirocco, ed è  ideale soprattutto per gli amanti della privacy e della tranquillità. Offre un piccolo litorale sabbioso delimitato da scogli e bagnato da un mare azzurro e trasparente, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo. 

cala francese

Cala Francese

Cala Francese è un’affascinante spiaggia di sabbia ideale per chi ama vivere la flora e fauna che offrono i fondali.
Situata sulla costa Sud-Est dell’isola per Partendo dal porto dove si trova la spiaggia della Guitgia, si raggiunge questa romantica caletta seguendo la strada che costeggia l’aeroporto dell’isola.

le grottacce

Le Grottacce

Le rinomate Grottacce si trovano poco ad ovest di cala Francese, sull’estremità sud orientale dell’isola. In questo suggestivo tratto costiero la costa rocciosa dell’isola si apre in numerose grotte da esplorare e scoprire.
Il mare è particolarmente trasparente e cristallino, con riflessi che vanno dal turchese allo smeraldo nei giorni di sole.

cala-maluk

Cala Maluk

Poco prima di raggiungere Le Grottacce, alla vostra destra, percorrendo la strada che costeggia la pista aeroportuale, noterete sulla vostra destra una piccola caletta rocciosa, Cala Maluk.
La cala è caratterizzata da uno splendido mare turchese, trasparente e cristallino. 

cala spugne

Cala Spugne

Anche Cala Spugne, così chiamata perché in passato veniva usata per il lavaggio delle spugne, è situata lungo la costa Sud dell’isola, raggiungibile dal Porto Vecchio.
La Cala offre un litorale sabbioso stretto ma allungato ai lati, bagnato che non ha niente da invidiare alle altre calette dell’isola.