info@lampedusapelagie.it

Cosa Fare

VacanzaLampedusa.it, il Raccoglitore di Informazioni per la tua vacanza a Lampedusa

Cosa Fare a Lampedusa...

Chiunque desideri trascorrere qualche giorno di relax troverà in Lampedusa la meta ideale. Ma anche chiunque desideri trascorrere delle vacanze no-stop. Perché Lampedusa ha sempre una proposta divertente in qualsiasi momento della giornata.
Puoi fare un Giro dell’isola a bordo di una barca o passeggiare all’interno dei sentieri della Riserva Naturale, puoi dedicarti ad una Battuta di Pesca o fare un escursione alla scoperta di Linosa.
Un ampio ventaglio di proposte che si aggiungo al vivere il mare!

A Lampedusa c'è sempre qualcosa di divertente da fare!

Cosa Fare a LampedusaGiro dell’Isola in Barca

Un’intera giornata gli va sicuramente dedicata!
Visitare Lampedusa dal mare è tutta un’altra cosa, si andranno a scoprire luoghi che per via terra è impossibile raggiungere come ad esempio La Tabaccara o la b con i suoi due Faraglioni.
Quasi tutte le imbarcazioni salpano dal Porto Nuovo intorno le ore 10:30 per rientrare intorno le ore 17:30,il pranzo verrà servito a bordo in location uniche, tutto a base di pesce freschissimo.

Escursione a Linosa

Se soggiornate per la seconda volta e per più di una settimana a Lampedusa, potete dedicare un’interna giornata o più alla sorella nera, Linosa!
Piccola Isola di origine vulcanica, abitata da poco più di 600 anime. Linosa dista da Lampedusa 24 miglia marine e con un’ora di aliscafo la si raggiunge facilmente. Sull’isola non ci sono spiagge di sabbia bianca ma il suo mare e i fondali circostanti regalano emozioni uniche a chi la visita.

Escursione a Lampione

Lampione, un minuscolo scoglio disabitato a 12 miglia di distanza da Lampedusa.
L’isolotto di Lampione è famoso per i suoi fondali e la fauna marina che offrono, infatti la maggior parte delle escursioni per questa località riguardano gruppi di subacquei che, guidati da diving center specializzati, si immergono nelle sue limpidissime e particolari acque che lo circondano.

Pesca Sportiva

Lampedusa, grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo, può vantare un’ottima pescosità del suo mare.
Attorno l’isola stazionano regolamentante pesci di scoglio e sabbia di ottime qualità come orate, saraghi, serra, dentici, spigole, cefali…
Inoltre, grazie alla varietà e diversità dei suoi fondali, a Lampedusa, è possibile praticare diverse tecniche di pesca.

Il Mondo Sommerso a Lampedusa

Per gli appassionati del mondo sottomarino Lampedusa è un luogo magico e unico al mondo. L’eccezionale trasparenza delle acque e la ricchezza dei fondali rendono quest’isola uno dei posti più desiderati dagli appassionati di subacquea. Sono pochi i luoghi al mondo dove è possibile incontrare una tale ricchezza e varietà di pesci, ammirare gli splendidi colori delle pareti sommerse ricoperte di gorgonie e spugne, dove si può esplorare grotte sommerse, incontrare cernie, dentici, aragoste, ricciole, ecc.
I principali e più bei siti di Immersioni subacquee sono: la Secca di levante, dove ogni anno all’inizio dell’estate si radunano le grosse ricciole per deporre le uova, la Madonna Subacquea, l’immersione di Punta Parrino ed altre interessanti siti attorno l’isola. 

Straordinarie avventure si possono vivere anche semplicemente con maschera pinne e boccaglio, nuotando a pelo d’acqua insieme a donzelle, castagnole, stelle marine, saraghi e rondini di mare.

Fare Trekking a Lampedusa

Sembrerà strano ma in scooter o auto non raggiungereste alcuni dei posti più belli di Lampedusa.
E’ così che nascono alcuni sentieri dove è possibile praticare escursionismo o trekking.
Uno dei sentieri più famosi è quello che termina con l’arrivo a Cala Pulcino, affascinante Cala situata dopo la Spiaggia dei Conigli. Per raggiungerla infatti bisogna percorrere a piedi un sentiero all’interno di un Vallone, situato nella Riserva Naturale di Lampedusa.
Per gli amanti delle passeggiate l’isola e piena di percorsi come questo, scoprili QUI.

In Mountain Bike per Lampedusa

Per i più sportivi e amanti dell’escursionismo in Mountain Bike, Lampedusa offre dei bei percorsi da fare.
Alcuni sono gli stessi citati per il Trekking, altri sono più lunghi ed è meglio farli in sella.
Uno dei percorsi, molto frequentato, è la Strada Panoramica, così definita per il panorama che si può ammirare durante la percorrenza. Si può benissimo partire dal centro abitato, dirigersi verso il Faro di Capo Grecale per poi imboccare appunto la Panoramica che, mentre vi gusterete un bel tramonto, vi condurrà fino a Capo Ponente.